Ebc
cerca
Cartella Normativa apprendistato Normativa apprendistato
torna indietro stampa questa pagina torna in alto
Ebc
APPRENDISTATO - SOTTOSCRIZIONE DELL’ACCORDO SULLA DISCIPLINA TRANSITORIA IN MATERIA DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE.

È stato sottoscritto tra Confcommercio e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL l'Accordo sulla disciplina transitoria in materia di apprendistato professionalizzante.
Al fine di garantire alle imprese  certezze circa la disciplina contrattuale applicabile, si è confermata la vigenza dell’attuale disciplina del CCNL Terziario in materia di apprendistato professionalizzante e di apprendistato professionalizzante con formazione esclusivamente aziendale fino alla scadenza del periodo transitorio previsto dall’art. 7, comma 7, DLGS 167/11 (25 aprile 2012).
Contestualmente si è convenuto di avviare il confronto per il recepimento della disciplina contenuta nel Testo Unico sull’apprendistato con l’intento di confermare la centralità del ruolo della bilateralità e di definire le figure professionali del comparto del terziario, della distribuzione, dei servizi, che, qualora sovrapponibili alle figure dell’artigianato, avranno stessa durata della formazione (si veda in tal senso la nota del Direttore Generale n. 46 del 27 ottobre 2011 e la risposta ad Interpello n. 40 del 2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
Infine si precisa che le parti si sono impegnate a tutti i livelli a seguire la stessa linea di azione in tutte le Regioni con lo scopo di garantire una entrata in vigore uniforme e concomitante della disciplina.
Analogo Accordo è stato sottoscritto con l’UGL.

Allegati

Commenti Commenti 0 - Commenta L'articolo
Copyright 2017 © Enti Bilaterali della provincia di Varese Copyrights & Disclaimer
Via Valle Venosta, 4 - 21100 VARESE - C.F. 95035190123 - tel. 0332 342207 - fax. 0332 335518 - info@entibilaterali.va.it Credits