Ebc
cerca
Cartella PARERE DI CONFORMITA' PARERE DI CONFORMITA'
torna indietro stampa questa pagina torna in alto
Ebc
PARERE DI CONFORMITÀ - MODULI

L’apprendistato è un contratto a contenuto formativo, finalizzato all’ingresso dei giovani (massimo 29 anni) nel mondo del lavoro e alla acquisizione di una qualifica professionale. L’inserimento lavorativo deve sempre essere accompagnato da attività formative che, unitamente alla pratica lavorativa, consente all’apprendista di acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle mansioni legate alla propria qualifica professionale.

Il D.Lgs 15 giugno 2015 n.81 prevedono tre tipologie di apprendistato la cui disciplina è affidata in parte alla legge, in parte alle Regioni (che hanno il compito di regolare la formazione professionale) ed in parte alla contrattazione collettiva nazionale.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Terziario prevede, per le imprese che intendono assumere apprendisti, la presentazione della richiesta del parere di conformità all’ente bilaterale. Tale richiesta riguarda tutte le tipologie di assunzione con contratto di apprendistato. In particolare il parere è previsto per:

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E PER IL DIPLOMA PROFESSIONALE

APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA


Scarica il pdf

Il parere di conformità, compilato e firmato in ogni sua parte, può essere presentato tramite:

- posta
- e-mail: info@entibilaterali.va.it
- fax al n. 0332 335518
- consegnato a mano

 


Allegati

Commenti Commenti 0 - Commenta L'articolo
Copyright 2017 © Enti Bilaterali della provincia di Varese Copyrights & Disclaimer
Via Valle Venosta, 4 - 21100 VARESE - C.F. 95035190123 - tel. 0332 342207 - fax. 0332 335518 - info@entibilaterali.va.it Credits