Ebc
cerca
Cartella News News
torna indietro stampa questa pagina torna in alto
Ebc
CIG IN DEROGA – SOTTOSCRITTI GLI ACCORDI REGIONALI PER IL 2010

Regione Lombardia e Organizzazioni Sindacali imprenditoriali e dei lavoratori hanno sottoscritto due accordi regionali a sostegno delle imprese e dei lavoratori che ricorrono alla Cassa Integrazione Guadagni in deroga.

• Accordo Quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga:
L’accordo prevede, per tutte imprese che non hanno i requisiti di accesso alla CIGS, la possibilità di fruire di un periodo di 12 mesi nell’arco del 2010 della CIG in deroga e di ulteriori 8 mesi anche per le grandi aziende che hanno terminato il periodo massimo previsto per la Cigs. Vengono inoltre estese alcune tutele previste dalla legge 2/09 ai lavoratori che sono cessati dal lavoro, quali apprendisti e contratti a termine non rinnovati, che non hanno i requisiti per percepire l’indennità di disoccupazione.
• Patto sulle Politiche attive.
È stata estesa a tutti i lavoratori destinatari di un sostegno al reddito (Cigo, Cigs, mobilità e disoccupazione) la possibilità di utilizzare la Dote Ammortizzatori per percorsi di politica attiva. I destinatari della Dote, in relazione ai carichi familiari, potranno fruire di un  voucher conciliativo di 250 euro mensili erogabili per 10 mesi per pagare i servizi connessi alla cura (asili nido, accompagnamento a scuola, dopo scuola, centri ricreativi diurni, piccoli lavori domestici, servizi di assistenza domiciliare) e 100 euro mensili, per 10 mesi, come ticket pasto.

Commenti Commenti 0 - Commenta L'articolo
Copyright 2017 © Enti Bilaterali della provincia di Varese Copyrights & Disclaimer
Via Valle Venosta, 4 - 21100 VARESE - C.F. 95035190123 - tel. 0332 342207 - fax. 0332 335518 - info@entibilaterali.va.it Credits