Ebc
cerca
Cartella News News
torna indietro stampa questa pagina torna in alto
Ebc
APPRENDISTATO: PRENOTAZIONE DOTE

E' disponibile sul sito www.apprendistatovarese.it il CATALOGO e i calendari della nostra offerta formativa per la prossima prenotazione delle doti apprendistato.

E’ quindi già possibile procedere alle preiscrizioni sul sito e all’invio della documentazione che deve pervenire prima della prenotazione della Dote.

La finestra di prenotazione, sino ad esaurimento delle Doti, sarà per i MODULI TRASVERSALI di primo, secondo e terzo anno:

dal 28 maggio all’ 11 luglio 2014

I corsi si svolgeranno in due sessioni:

1^ sessione – dal 16 giugno al 18 luglio 
2^ sessione -  dal 3 settembre al 3 ottobre  (preiscrizione,  invio documenti e prenotazione della dote entro l’11 luglio)


Per i MODULI 8 ORE SULLA SICUREZZA  rivolti ai neo assunti restano confermate le finestre mensili di prenotazione. Questo modulo deve essere prenotato anche sul sito provinciale http://www.provincia.va.it/code/27447/Formazione-sicurezza-sul-lavoro  (senza la prenotazione sul sito della Provincia non è possibile accedere al corso Sicurezza).

Vi ricordiamo che la sola preiscrizione sul sito non è sufficiente per la prenotazione della dote: l’apprendista accompagnato dal titolare dell’azienda (o munito di delega alla firma) deve recarsi nel centro di formazione prescelto (a cui avrà già inviato tutta la documentazione) a partire dalle ore 9 del 20 maggio 2014.

Per gli apprendisti assunti ai sensi dell'art. 4 del Testo Unico, in relazione al titolo di studio posseduto, le ore di formazione per l'acquisizione di competenze di base e trasversali sono così differenziate (salvo diversa indicazione del CCNL applicato):

-     120 ore di formazione nel triennio, se l'apprendista è in possesso della sola licenza di scuola secondaria di I grado (Licenza media) o non ha titolo di studio;
-     80 ore di formazione nel triennio, se l'apprendista è in possesso di attestato di qualifica o diploma professionale o diploma d'istruzione;
-     40 ore di formazione nel triennio (da svolgere tutte nel primo anno), se l'apprendista è in possesso di laurea o di altri titoli di livello terziario.

Secondo quanto chiarito dalla Regione, le aziende con apprendisti in art. 49 rimangono soggette ai vincoli previsti al momento dell'assunzione (40+80 ore all'anno) e quindi sono tenute a far frequentare il modulo di secondo e terzo anno, indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Si fa presente che con ogni probabilità questa sarà l’ultima opportunità di formazione finanziata per gi apprendisti  assunti ai sensi dell’art. 49 della L.276.
 
Per qualsiasi dubbio o problema potrete rivolgervi direttamente ai referenti di ciascun Centro ai numeri di telefono o e-mail indicati sul sito dove è stata fatta la preiscrizione.


 

Commenti Commenti 0 - Commenta L'articolo
Copyright 2017 © Enti Bilaterali della provincia di Varese Copyrights & Disclaimer
Via Valle Venosta, 4 - 21100 VARESE - C.F. 95035190123 - tel. 0332 342207 - fax. 0332 335518 - info@entibilaterali.va.it Credits