Ebc
cerca
Cartella Orientamento Orientamento
torna indietro stampa questa pagina torna in alto
Ebc
COS'É

L’Ente Bilaterale della provincia di Varese sono attivi nell’ambito di tutte quelle risorse e strumenti finalizzati alla facilitazione dell’incontro tra il mondo del lavoro e quello della scuola.
La formulazione di progetti di orientamento professionale in collaborazione con le scuole è stata individuata come una delle soluzioni più idonee sia a favorire l’incontro e lo scambio di informazioni tra le due realtà sia a valorizzare il progetto di stage “Lavori…in corso”.
L’orientamento professionale infatti acclude al suo interno tutta quella serie di attività di supporto e facilitazione con le quali è possibile, attraverso l’incontro e il confronto, l’individuazione di strategie efficaci di sviluppo e di miglioramento delle conoscenze.  
La finalità dell’orientamento è quella di poter offrire ad ogni studente la possibilità di conoscere meglio se stesso e di misurare realisticamente le proprie capacità rispetto alle aspirazioni e agli obiettivi professionali che si è posto.
Dall’operare questo tipo di attività possono derivare importanti benefici e vantaggi
• sia al mondo della scuola  con l’impiego di strumenti adeguati a facilitare una migliore definizione dei progetti formativi attraverso la mediazione fra il proprio scopo e la realtà oggettiva 

• sia al mondo dell’impresa con l’elaborazione di elementi preziosi attraverso i quali poter sintetizzare e perfezionare le proprie esigenze in fatto di requisiti professionali.

È in quest’ottica che in questi anni  l’ IPSSCT “Einaudi” di Varese (link) e l’ITPA “E.Montale” di Tradate (link) hanno dato vita insieme agli Enti Bilaterali della provincia di Varese ad una serie di progetti di orientamento professionale.
In particolare con l’ IPSSCT “Einaudi” di Varese  è attivo :
• PROGETTO SIMULIMPRESA 
. PROGETTO FORBAC
mentre con l’ITPA “E.Montale” di Tradate sono attivi:
• PROGETTO ASTRA
• PROGETTO MAC

 

Commenti Commenti 0 - Commenta L'articolo
Copyright 2017 © Enti Bilaterali della provincia di Varese Copyrights & Disclaimer
Via Valle Venosta, 4 - 21100 VARESE - C.F. 95035190123 - tel. 0332 342207 - fax. 0332 335518 - info@entibilaterali.va.it Credits