Ebc
cerca
Cartella Orientamento Orientamento
torna indietro stampa questa pagina torna in alto
Ebc
PROGETTO FORBAC

Attivo da diversi anni il progetto FORBAC vuole sperimentare un percorso di orientamento e di ampliamento delle competenze professionali per gli studenti delle classi terze e per le classi quarte dell’IPSSCT “Einaudi” di Varese, rivolto alle figure di : operatore di cucina e operatore sala/bar.

Il corso per le classi terze è di 92 ore mentre per le classi quarte è di 194 ore  e prevede moduli interscambiabili di alunni che seguono sia le attività di orientamento/formazione di operatore di cucina sia quella di operatore di sala/bar.

I corsi prevalentemente pratici, sono gratuiti per gli studenti e prevedono una prova pratica finale per corsiti le cui ore di assenza non abbiano superato il 20% dei quelle totali.

Durante i corsi è garantita la presenza di un docente della scuola che controlla la frequenza di ciascun corsista.

Ai partecipanti viene effettuato il corso gratuito di 4 ore per ottenere l’attestato e quindi poter lavorare in ambito alimentare (ex libretto sanitario) valido per due anni.

Al termine dell’attività didattica (nei mesi estivi) è previsto che i corsisti effettuino uno stage di 150 ore presso le aziende che si trovano nelle vicinanze delle loro abitazioni. Lo stage diventa quindi parte integrante del corso.

La partecipazione a  FORBAC  viene certificata tramite il rilascio di un attestato che può essere inserito nel curriculum personale.

 

Commenti Commenti 0 - Commenta L'articolo
Copyright 2017 © Enti Bilaterali della provincia di Varese Copyrights & Disclaimer
Via Valle Venosta, 4 - 21100 VARESE - C.F. 95035190123 - tel. 0332 342207 - fax. 0332 335518 - info@entibilaterali.va.it Credits