Ebc
cerca
Cartella Normativa Normativa
torna indietro stampa questa pagina torna in alto
Ebc
APPRENDISTATO - RESTANO VALIDE LE REGOLAMENTAZIONI PREVISTE DAI CCNL PER LA FORMAZIONE ESCLUSIVAMENTE AZIENDALE

Confcommercio ha posto al Ministero del Lavoro alcuni quesiti in merito alla corretta applicazione dell’art. 49, comma 5 ter, del D.Lgs. n. 276/2003 a seguito dell’intervento della Corte Costituzionale con la sentenza n. 176/2010.

Il Ministero del Lavoro ha risposto con interpello n. 25 del 10 giugno 2010, sottolineando che la Corte ha dichiarato la parziale incostituzionalità del citato comma 5 ter e che pertanto lo stesso rimane applicabile. Resta dunque confermata, la possibilità di percorsi in apprendistato con formazione esclusivamente aziendale anche dopo la sentenza.

La Corte, ha evidenziato che anche in caso di formazione esclusivamente interna, la relativa disciplina non può prescindere da una legislazione frutto di una intesa tra Regioni e le associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano regionale.
In merito, il Ministero precisa che in assenza di una completa legislazione regionale sono i CCNL che determinano, per ciascun profilo formativo, la durata e le modalità di erogazione della formazione, le modalità di riconoscimento della qualifica professionale ai fini contrattuali e la registrazione nel libretto formativo, senza che debbano trovare necessariamente applicazione i principi definiti per l’apprendistato con formazione finanziata., tra i quali, la durata delle 120 ore annue di formazione.

Pertanto l'Ente Bilaterale riattiva la Commissione Paritetica Provinciale per la firma del parere di conformità per la formazione escklusivamente aziendale.

All.

Interpello Confcommercio

Risposta ad interpello n. 25/2010


Allegati

Commenti Commenti 0 - Commenta L'articolo
Copyright 2017 © Enti Bilaterali della provincia di Varese Copyrights & Disclaimer
Via Valle Venosta, 4 - 21100 VARESE - C.F. 95035190123 - tel. 0332 342207 - fax. 0332 335518 - info@entibilaterali.va.it Credits