Ebc
cerca
Cartella Formazione lavoratori art. 37 Formazione lavoratori art...
torna indietro stampa questa pagina torna in alto
Ebc
FORMAZIONE LAVORATORI – TERMINE PER L’EFFETTUAZIONE DEI CORSI DI AGGIORNAMENTO

Il prossimo 11 gennaio 2013 scade il termine per completare i corsi di aggiornamento per i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.
Infatti al punto 11 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (Lavoronews del 6.2.2012, n.9), disciplinante contenuti e modalità di formazione per lavoratori, dirigenti e preposti, viene stabilito che l’obbligo di aggiornamento per lavoratori e preposti, per i quali la formazione sia stata erogata da più di cinque anni dalla data di pubblicazione dell’Accordo, dovrà essere ottemperato entro 12 mesi.
L’aggiornamento, che ha durata quinquennale, dovrà avere una durata minima di 6 ore per tutti i lavoratori, indipendentemente dai livelli di rischio dell’attività (basso, medio, alto).

L’Accordo specifica inoltre, al punto 9, che nei corsi di aggiornamento non dovranno essere riprodotti argomenti e contenuti già affrontati nei corsi base, ma dovranno essere trattate tematiche che potranno riguardare:
  • Approfondimenti giuridico normativi
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
  • Aggiornamenti sulla organizzazione e gestione della sicurezza  in azienda
  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.


Si ricorda infine che, secondo quanto previsto al punto 3 dell’Accordo, l’aggiornamento potrà avvenire utilizzando le modalità di apprendimento e-learning.

 


Allegati

Commenti Commenti 0 - Commenta L'articolo
Copyright 2017 © Enti Bilaterali della provincia di Varese Copyrights & Disclaimer
Via Valle Venosta, 4 - 21100 VARESE - C.F. 95074050121 - tel. 0332 342207 - fax. 0332 335518 - info@entibilaterali.va.it Credits