Ebc
cerca
Cartella News News
torna indietro stampa questa pagina torna in alto
Ebc
COMUNICATO STAMPA CERIMONIA DI PREMIAZIONE PREMIO NAZIONALE “MARCO FABIO SARTORI 2014 ”


III Edizione del Concorso per cortometraggi sul tema della sicurezza sul lavoro

Venerdì 12 dicembre 2014 ore 15.00
39° piano Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia 1, ingresso N1 Milano


“Il valore umano della sicurezza sul lavoro” è il tema forte e necessario su cui si sono sfidati i registi partecipanti alla III edizione del premio nazionale “Marco Fabio Sartori”  dedicato a cortometraggi sul tema del lavoro sicuro. Tema caro a Marco Fabio Sartori, il compianto presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, prematuramente scomparso nel 2011.
Per il terzo anno consecutivo INAIL - Direzione Regionale per la Lombardia e Organismo Paritetico Provinciale di Varese (O.P.P.), terra di origine di Marco Fabio Sartori, in collaborazione con l’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni, hanno scelto di promuovere la sicurezza sul lavoro attraverso lo strumento audiovisivo, coinvolgendo con un concorso un pubblico sempre più ampio di autori.
Quest’anno la cerimonia di premiazione, con il Patronato di Regione Lombardia, avrà luogo a Palazzo Lombardia e sarà occasione di un dibattito su cultura della sicurezza e cultura cinematografica con protagonisti il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, i Vertici INAIL, il Presidente Massimo De Felice, il Direttore Generale Giuseppe Lucibello e il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Francesco Rampi, il Presidente dell’Organismo Paritetico Provinciale di Varese Alessandro Castiglioni, lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi, Direttore del master sul crimine economico del Sole24Ore e Gianni Canova, docente di Storia del cinema e Filmologia presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Modererà Gianluigi Nuzzi giornalista e scrittore. 
 
Durante l’evento saranno proiettati i cortometraggi finalisti.

Il premio al miglior film, anche considerata l’importante partecipazione all’iniziativa degli anni precedenti, sarà di 4.000,00 euro, mentre menzioni speciali e un trofeo andranno al secondo e al terzo classificato . 


Riferimenti:

INAIL Direzione regionale Lombardia: tel. 02 62586607-6578

Organismo Paritetico per la sicurezza: tel. 0332 342207 – 0332 342213

 

 

Commenti Commenti 0 - Commenta L'articolo
Copyright 2017 © Enti Bilaterali della provincia di Varese Copyrights & Disclaimer
Via Valle Venosta, 4 - 21100 VARESE - C.F. 95074050121 - tel. 0332 342207 - fax. 0332 335518 - info@entibilaterali.va.it Credits